A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

SISP


Il SISPè il Servizio Igiene, Sicurezza e Prevenzione. Si avvale dell'opera di medici specialisti e/o esperti in igiene e medicina preventiva, di assistenti sanitari, di infermieri professionali; di tecnici della prevenzione, di personale amministrativo, per le seguenti linee di attività :

Coordinamento ed effettuazione di indagini epidemiologiche, e di accertamenti e prestazioni sanitarie su singoli o gruppi di popolazione esposti a fattori di rischio, compresi gli interventi di profilassi delle malattie infettive stabilite per legge.

Verifiche sull'esercizio di attività  lavorative di varia natura, finalizzate a riscontrare, per le materie di competenza attribuite dalle leggi, l'avvenuta adozione di tutte le precauzioni necessarie ad evitare rischi per la salute pubblica.
Consulenza nei confronti di Istituzioni Pubbliche e di privati.

Principali obiettivi
Il principale obiettivo del SISPè la promozione della salute, che viene perseguita attraverso una attività  di formazione ed informazione resa alla popolazione generale, o a specifici gruppi della stessa. Il SISP fa in modo che vengano adottati accorgimenti per la prevenzione delle malattie e per l'adozione di corretti stili di vita. Il tutto secondo gli obiettivi individuati nei Piani Sanitari Nazionali, Regionali ed Aziendali. Il Dipartimento di Prevenzioneè delegato all'espletamento di tutte le funzioni che tendono alla tutela dei cittadini.

Le aree di prestazione sono:

Profilassi ed epidemiologia delle malattie infettive
Prevenzione, epidemiologia ed igiene ambientale
Prevenzione della salute collettiva in tutte le sue forme

PROFILASSI DELLE MALATTIE INFETTIVE
L'attività  si svolge attraverso la ricezione delle notifiche di casi di malattia infettiva cui segue l'attivazione dei controlli sanitari stabiliti dalle leggi sulle persone venute a contatto con individui affetti da patologie rilevanti.

Il SISP esegue indagini epidemiologiche in occasione di focolai epidemici di malattie infettive e diffusive (comprese le tossinfezioni alimentari) ed individua degli interventi necessari per il contenimento della loro diffusione. Inoltre il SISP si occupa dell'esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie, e di quelle raccomandate agli adulti. Molte sono le iniziative di informazione e formazione messe in atto dal SISP sulle malattie infettive e sulle misure adottabili per la loro prevenzione.

PREVENZIONE, EPIDEMIOLOGIA ED IGIENE AMBIENTALE
Il SISP espleta questa funzione attraverso il rilascio di nulla osta o pareri igienico-sanitari previsti dalle norme di legge o dai regolamenti, per l'autorizzazione all'esercizio di attività  produttive industriali ed artigianali, commerciali (solo per le tipologie di superficie superiore a 250 mq), ricreative, recettive (anche di natura socio-assistenziale), turistiche, sportive, scolastiche, culturali, sanitarie (compresa la pubblicità  sanitaria), rivolte alla persona (estetica, acconciatori, cosmesi), su richiesta degli interessati, o tramite le procedure definite dagli Sportelli Unici Comunali e Municipali.

L'attività  si esplica attraverso:
L'esame di progetti, su richiesta degli interessati, per l'esercizio delle attività  lavorative di cui sopra
La vigilanza, anche in seguito a segnalazione di cittadini, sull'esercizio delle attività  lavorative di cui sopra
La vigilanza in materia di protezione sanitaria della popolazione generale dai rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti, anche in riferimento alle esposizioni mediche
La vigilanza sulle professioni sanitarie, compresa la medicina dello sport
La vigilanza igienica nei cimiteri
Il controllo della salubrità  degli ambienti di vita
La valutazione della rilevanza sanitaria di inquinamento ambientale, sia generale che causato da attività  lavorative, anche mediante indagini sanitarie ed epidemiologiche di popolazioni esposte al rischio
Il rilascio di pareri destinati all'Autorità  Sanitaria e richiesta di provvedimenti di quest'ultima a tutela della salute pubblica
Le iniziative informative e di educazione sanitaria sui rischi connessi all'inquinamento ambientale.

PROMOZIONE E SALUTE COLLETTIVA
Il SISP opera in collaborazione con altri servizi del Dipartimento di Prevenzione ed altre strutture della ASL alla realizzazione di obiettivi pluriennali riguardanti:

La prevenzione degli incidenti domestici, mediante iniziative di informazione ed educazione sanitaria per la riduzione dei rischi nelle abitazioni e la modifica di comportamenti a rischio

La prevenzione degli incidenti stradali, sia mediante l'individuazione e l'analisi delle situazioni di rischio presenti sul territorio, sia mediante iniziative di informazione ed educazione sanitaria per la riduzione di comportamenti a rischio nella popolazione studentesca

La prevenzione dei danni provocati dal tabagismo

I nostri partner

SCG - Studio Communication Group
oggisposiroma.it
Palma Gioielli
TO GO TO ROME