A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Malattie e medico di base


L'Italiaè un paese caldo, ma ai primi freddi escono allo scoperto le prime forme influenzali. Ogni anno i medici invitano le famiglie a vaccinarsi per difendersi dall'influenza. A rischio soprattutto i bambini e gli anziani.

Per strada, in ufficio, in casa, quando l'influenzaè nell'ariaè facile contagiarsi. Ai primi sintomi i medici suggeriscono assoluto riposo, ma se lo stato febbrileè persistenteè consigliabile rivolgersi al medico di base. è sempre utile avere in casa una Guida alla Salute che si occupa di Benessere e Medicina a 360°. Una Guida la propone Sapere.it, il manuale affronta problematiche quali: La Cefalea, la Bronchite, la Febbre, l'Otite, l'Allergia, l'Intolleranza Alimentare, Acetone, Diabete, ecc...

In particolare, la cefaleaè comuniemente detta "Mal di Testa"è uno stato di dolore alla testa che può essere diffuso o circoscritto, fisso o pulsante, può durare qualche minuto o più ore e può tornare anche a distanza di tempo. Può presentare sia come Cefalea primaria o come sintomo legato ad un'altro stato patoligico, in genere in questa seconda ipotesi scompare curando la patologia che la provoca. Della Cefalea primaria non si conoscono spesso le cause. Per conoscere ulteriori dettagli: Cefalea.net e SportMedicina.com.

La Bronchite indica un'infiammazione della mucosa dei bronchi, edè spesso associata ad altre malattie che la provocano. Tipico sintomo della Brochiteè la presenza di tosse persistente e l'espettorazione di muco in differenti quantità , sintomi associati sono anche febbre, dispnea. Per approfondimenti Benessere.com e Angelini.it.

Se soffrite di Otite, l'infiammazione all'orecchio può interessare il condotto uditivo esterno (otite esterna) o interessare l'orecchio medio (otite media). La prima può essere causata da eccessiva umidità  o secchezza del canale o provocata da una manovra errata di rimozione del cerume, la secondaè legata ad un'infezione delle vie respiratorie edè una forma più grave di Otite. Interessanti informazioni sono consultabili in Otite.it e in Dica33.

Per avere una panoramica completa delle malattie, SaniHelp.it presenta un elenco di tutte le malattie in ordine alfabetico con sintomi, cause e terapia consigliata. In ogni caso va sempre consultato il Medico, il ruolo del Medico di Base non può essere sostituito dai manuali. Per quanto interessanti e approfonditi i manuali e le guide suggerite in questa pagina hanno solo scopo informativo.

I nostri partner

SCG - Studio Communication Group
oggisposiroma.it
Palma Gioielli
TO GO TO ROME