A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

Terme di Fiuggi


Fiuggi si trova a 33 Km. da Frosinone, edè situata nella cornice dei Monti Ernici. Fiuggiè una città  medievale, ed situata su un'altura a 747 metri sul livello del mare. La città  conserva vie strette e ripide e qualche resto del muro di cinta, oltre all'ex Casinò, grande edificio liberty del 1910. Fiuggi fonteè la parte moderna, cresciuta di pari passo con lo sviluppo dell'attività  termale e conserva interessanti esempi di architettura floreale (zona Villini, albergo Igea) e una dotazione alberghiera e congressuale di primissimo ordine. Per quanto riguarda lo sport,è da segnalare, oltre al nuovo complesso sportivo, il Circolo Golf Fiuggi, uno dei più antichi d'Italia (1928) recentemente ampliato a 18 buche.

Il primo sfruttamento delle sorgenti termali risale all'epoca medievale ma la valorizzazione e lo sviluppo definitivo presero il via agli inizi del '900, a seguito della costruzione dei primi grandi alberghi e all'attenzione della casa regnante che ne favorଠla fama a livello internazionale.

Chiuso il Grand Hotel nel 1945 e dopo un periodo di crisi, le cure delle acque di Fiuggi ripresero slancio e oggi le terme si articolano negli stabilimenti idrotermali di fonte Bonifacio VIII e fonte Anticolana. Il primoè immerso in un fitto bosco, e fu interamente ristrutturato negli anni '60, conservando l'originario elegante ingresso in stile liberty. Sono stati riorganizzati gli spazi interni, costruiti notevoli impianti (con servizi accessori quali fisioterapia, ecografia, omeopatia e podologia) che bene si armonizzano con l'ambiente circostante, caratterizzato da centinaia di fontanelle di acqua minerale. La fonte Anticolana fu invece inaugurata negli anni Trenta, per questoè conosciuta anche con il nome di fonte Nuova.

Costruita in posizione incantevole, offre splendide passeggiate nei giardini e lungo i viali alberati del grande parco attrezzato con giochi per bambini, campi da bocce e da tennis, minigolf e ping pong. Qui si trova anche il teatro delle Fonti, che ospita ogni anno importanti eventi musicali e manifestazioni culturali.

Come arrivare:
In auto: A1 Milano-Roma-Napoli, uscita Anagni-Fiuggi Terme, poi S.S. 155r per km 20.
In treno: linea Roma-Caserta, stazione di Anagni-Fiuggi, km 23.
In aereo: aeroporto Roma/Ciampino, km 95.

L'acqua:
Fiuggi: 12 °C oligominerale.

Indicazioni terapeutiche:
Malattie dell'apparato urinario e del ricambio.

Cure termali:
Cure idropiniche.
ALTRE CURE: Consulenza, terapie fisiche.

Terme di Fiuggi:
Via Fonte Anticolana 1
03015 Fiuggi (FR)
tel. 0775545200, fax 077509233
direzionegenerale@termedifiuggi.it
apertura annuale
accoglienza disabili

I nostri partner

SCG - Studio Communication Group
oggisposiroma.it
Palma Gioielli
TO GO TO ROME