Roma Quo Vadis top
Roma Quo Vadis top2 HOME home MAPPE CONTATTI CARRELLO
home mappe contatti ordina
categorie alberghi ristoranti shopping viaggi promozioni servizi pubblicità
Nome Attività
Settore
Indirizzo
tempo libero
arte e cultura
cinema
teatri
sport
musica
roma di notte
mobilità
mappe interattive
sanità
oroscopo
previsioni meteo
numeri utili
lavora con noi
news letter
viaggi top
   ...Monumenti Roma...

Le Terme di Caracalla
Le Terme di Caracalla, o Antoniniane, costituiscono uno dei più grandiosi esempi di terme imperiali, essendo ancora conservate per gran parte della loro struttura e libere da edifici moderni. Furono volute dall'imperatore Caracalla e costruite a Roma tra il 212 e il 217.

Informazioni
Indirizzo: Viale delle Terme di Caracalla
Zona: Piramide
Orario: dalle ore 9 a 1h prima del tramonto

Come arrivare
Metropolitana Linea B – Stazione Colosseo o Cavour

Pantheon
Il Pantheon è un edificio di Roma antica costruito in origine come tempio dedicato a tutti gli dèi, o meglio alle 7 divinità planetarie (Sole, Luna, Venere, Saturno, Giove, Mercurio, Marte). In testi più moderni troveremo soprattutto Marte e Venere. Dall'inizio del VII secolo il Pantheon è una chiesa cattolica, chiamata Santa Maria ad Martyres. I Romani lo chiamano amichevolmente la Ritonna ("la Rotonda"), da cui il nome della piazza antistante.

Informazioni
Indirizzo: Piazza della Rotonda
Zona: Colosseo - Piazza Venezia
Orario: dalle ore 8.30 alle 18.30, Domenica 9 - 18, festivi 9 - 13.30
Ingresso: Gratuito

Ara pacis
L'Ara Pacis si erge a pochi passi da Via del Corso ed è un altare dedicato da Augusto nel 9 a.C. alla Pace intesa come dea romana. La costruzione è posta in una zona del Campo Marzio consacrata alla celebrazione delle vittorie proprio al confine con l’area dove il console, di ritorno da una spedizione, perdeva i poteri militari e rientrava in possesso dei propri poteri civili.

Informazioni
Indirizzo: Lungotevere in Augusta
Zona: Villa Borghese - Barberini

Orario: dalle ore 9 alle 17, festivi 9 - 13.30

Castel Sant’Angelo
Anche detto Mole Adriana questo monumento è situato sulla sponda destra del Tevere, di fronte al pons Aelius (attuale ponte Sant'Angelo) a poca distanza del Vaticano, nel rione di Borgo. Castel Sant’Angelo fu fatto erigere dall'imperatore Adriano come suo mausoleo, nel 130 d. C. ed accolse le spoglie dei membri della dinastia imperiale fino a Caracalla.
E' stato utilizzato nel tempo come luogo di rifugio di papi e di prigione. Per renderlo più sicuro nel 1277 fu costruito il cosiddetto passetto che lo unì alle mura vaticane . Il passetto è un lungo corridoio fortificato che consentiva il passaggio dei pontefici dai Palazzi Vaticani al castello.

Informazioni
Indirizzo: Lungotevere Castello, 50
Zona: Castel S. Angelo - Piazza Navona
Orario: dalle ore 9 alle 19 Lunedì chiuso
Ingresso: € 5,00

foto musei vaticani
foto San Pietro
 
Copyright © 2006 - 2008 - Tecle Comunicazioni S.r.l. - Tutti i diritti riservati   -   Site Map