Ginnastica posturale
Lo stress, le posizioni scorrette, protratte nel tempo, la sedentarietà , e a volte la presenza di particolari patologie, portano le persone a modificare la propria “posturaâ€. La conseguenzaè l'accorciamento delle fasce muscolari. La posturaè un tratto individuale, e anche la sua correzioneè strettamente individuale, e non prescrive “ricette preconfezionate†poichà© i metodi che devono essere usati su ciascun individuo sono uno diverso dall'altro in base alla natura dello squilibrio.
La ginnastica posturaleè una metodica fisioterapica che mira, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, a riallineare la posizione del corpo, e lavora principalmente sull'allungamento delle fasce muscolari retratte e si propone di insegnare i movimenti giusti, soprattutto nel caso in cui, particolari condizioni, alterino la funzionalità di alcuni muscoli. La ginnastica posturale punta essenzialmente a far prendere coscienza di quale sia la corretta postura, non rimane poi che applicare gli apprendimenti acquisiti nei gesti di tutti i giorni. è una sorta di stretching globale di tutto il corpo, dalla prima vertebra cervicale alla punta dei piedi. Tali allungamenti sono accompagnati da una respirazione più consapevole e profonda e permettono anche di sciogliere le tensioni muscolari. è un tipo di ginnastica molto personalizzata.
Numerosi sono i centri doveè possibile praticarla, per informazioni potete visitare FisioClinic.com sito di un centro di fisitoterapia di Roma, in zona Corso Francia.
Se invece volete saperne di più sulla salute della vostra schiena potete visitare il sito LaSaluteDellaSchiena.it nel quale troverete tutte le informazioni a riguardo.
Ma la ginnastica posturale si può imparare, e da soli, a casa, si possono eseguire tutti gli esercizi. Chi volesse impararli, può visitare il sito Emagister.it e troverà corsi di ginnastica posturale, da seguire anche sul web.
Se invece volete rivolgere delle domande a degli esperti, potete farlo sul sito www.lasceltadiguarire.it sul quale troverete molti consigli, e le risposte alle domande più frequenti sulla postura, e su come correggerla, un esperto risponderà a tutte le vostre curiosità .
Sportmedicina.com per chi vuole saperne di più sulla riabilitazione dalle lombosciatalgie, spesso legate ad una cattiva postura, può visitare questo sito, dove troverà molte informazioni utili.